Storia

Le prime attestazioni dell’esistenza di Pecetto risalgono al 1224 e sono testimoniate dall’atto di fondazione e dal giuramento di fedeltà alla Comunità di Chieri. Di questi documenti in Comune si conservano le copie risalenti al XV e XVI secolo, contenute in un volume d’archivio che raccoglie atti riguardanti i rapporti tra Pecetto e Chieri.

Fin dalla sua origine le sorti di Pecetto furono determinate dai rapporti di forza intercorrenti tra i diversi poteri presenti sul territorio: nel corso del XIV secolo passò sotto il controllo della famiglia Balbi, poi, riassoggettata a Chieri, nel 1363 passò con essa sotto la signoria di Amedeo di Savoia. Tra la fine del XV secolo e per i secoli successivi la Comunità fu impegnata a definire i propri confini territoriali con le Comunità circostanti, in particolare con Cambiano, Chieri, Revigliasco e Trofarello, come si ricava dai numerosi documenti conservati in archivio.

Nel 1582 il duca Carlo Emanuele I vendette Pecetto a Bernardino Perona e nel 1619 lo infeudò a Cristoforo Cavoretto.  Il feudo passò nel 1630 alla famiglia Cisa di Grésy, nel 1713 a Gaspare Francesco Balegno e nel 1722 a Giovanni Enrico Marene, la cui famiglia fu ultima in ordine di tempo a detenere il controllo sul territorio pecettese. 

Nel 1614 la Comunità di Pecetto ricevette l’autorizzazione a fregiarsi dello stemma raffigurante “un arboro di pino verde in campo argento”, come attestato dal Testimoniale di presentazione d’arma conservato in archivio.

Nel corso del XIX secolo molte famiglie nobili e dell’alta borghesia costruirono ville e rustici sulla collina di Pecetto e contribuirono a incentivare la coltivazione della vite e del gelso.

All’inizio del Novecento, in seguito alle grandinate e alla filossera che distrussero i vigneti, la Comunità di Pecetto decise di cambiare tipo di coltivazione; il sindaco nel 1910 fece sostituire alla vite i ciliegi che tuttora sono coltivati e costituiscono un prodotto di eccellenza del territorio.

Bibliografia generale:

Effetto Pecetto. Memorie di un’epoca: i personaggi
a cura di Michele Bosso
Chieri, Gaidano&Matta, 2019

d’Ormea, Sergio
Le pietre raccontano Pecetto Torinese
Pecetto Torinese, Buckfast, 2018

Pecetto Torinese, 1915-2015. 100 anni di ciliegie: leggere la storia, immaginare il futuro
a cura di Roberto Boldrini, Giuseppe Labanca
Riva presso Chieri – Castelnuovo Don Bosco, EdiTO, 2015

Archivio storico del Comune di Pecetto Torinese
inventario e introduzione a cura di Anna Borgi ed Elisa Tealdi
Torino, Hapax, 2005

Cuniberti, Nicolao Martino
Pecetto paese delle ciliegie
Chieri, Edigraf Coop, 1977

Capello, Carlo Felice
Pecetto Torinese: la sua storia, i suoi monumenti, la sua collina
Chieri, G. Astesano, 1962

Marocco, Maurizio
Da Torino a Pecetto Torinese: attraverso la collina
Torino, Tip. Bellardi, Appiotti e Giorsini, 1870